Secondi piatti

Si dice, di Gioacchino Rossini, che nel corso della sua vita pianse soltanto tre volte: la prima, quando gli rivolsero dei fischi non propriamente lusinghieri alla presentazione della sua prima opera; la seconda, assistendo a un concerto del maestro Paganini; la terza, quando un’oca ripiena di tartufi decise di voler visitare le profondità di un fiume durante una gita in barca.

Di carne, pesce, verdure o selvaggina, i fuochi del mondo accolgono i ricchi succhi sin dalla notte dei tempi, concedendo all’uomo il privilegio d’una vita lunga e trapuntata di gloriosi episodi di pura esaltazione gustativa, ben al sicuro dai primordiali stertori esalati dagli stomaci affamati dei nostri straordinari e ‘villosi’ antenati, le cui energie esaurivano nel procacciarselo il cibo, piuttosto che nel cucinarselo. Ebbene, seppure in forme talvolta anche piuttosto diverse da quelle che ad esempio più rassomigliano al cosciotto di un cinghiale cucinato a fuoco vivo, vorremmo rendere omaggio a questi meravigliosi ingredienti con delle ricette assemblate nel pieno rispetto delle materie prime poste in essere, riconfigurando l’esatta scienza del preparare e cuocere vivande in un vero e proprio rito propiziatorio.

Uova, bacon e fagioli - Arrosto di maiale in crosta di mandorle - All rights reserved

Arrosto di maiale in crosta di mandorle

Nulla, a nostro modestissimo parere, batte il maiale in termini di versatilità delle sue carni, dal sapore delicato e facilmente declinabili in un numero indefinito di preparazioni. Ecco perché abbiamo deciso di omaggiarlo con questo deliziosissimo e succosissimo arrosto in crosta di mandorle con knell di patata dolce di Montoro e salsa al vino Montepulciano d’Abruzzo. Prepapriamolo insieme!

Uova, bacon e fagioli - Gaetano e Teresa sul belvedere di Civitella Alfedena (AQ) - All rights reserved
Uova, bacon e fagioli – Gaetano e Teresa sul belvedere di Civitella Alfedena (AQ) – All rights reserved
Ma salve, croccante fettina di pane tostato!

Noi siamo Gaetano e Teresa ed è un piacere, per noi, fare la tua conoscenza! Prendi pure posto al nostro tavolo e lascia che sia il tuo appetito a guidare la tua mano su una qualsiasi delle pietanze che vedi qui presenti; tieni, però, bene a mente che al nostro tavolo vige una regola e una soltanto: l’ultima fetta di bacon spetta ai padroni di casa 🥓! Non dire che non ti abbiamo avvisato!

Iscriviti al nostro blog e ricevi nuovi aggiornamenti ogni settimana

Ti basterà cliccare sul pulsante qui in basso e seguire la procedura 👇

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: