Primi piatti

Gli spaghetti erano croccanti, e scivolavano in bocca quasi animati di vita propria. Quell’olio d’oliva aveva un sapore inebriante. Sembrava incredibile che quattro elementi così semplici, olio d’oliva, pasta, aglio e formaggio, potessero dar vita a un piatto talmente straordinario.

Ruth Reichl, chef americana, scrittrice di generi alimentari, coproduttore del Diario di un buongustaio di PBS – (1948)

Croce e delizia del popolo avvezzo a infausti e cogenti regimi alimentari specifici, queste preparazioni, verdi oasi del carboidrato, figurano tra i piaceri più frequenti – e discussi – sulle tavole di questo nostro vasto e meraviglioso mondo. Che si tratti di paste, zuppe, risotti o vellutate, poco importa: un buon primo piatto costituisce certamente un fruttuoso tentativo di far breccia nel cuore e nella memoria dei nostri commensali, che da questo momento in poi faticheranno a lasciare il proprio posto alla nostra tavola.

Lasagna tradizionale napoletana

Ah, la lasagna. Ogni qual volta la prepariamo, ci sentiamo un po’ come il gatto Garfield: affamati e desiderosi di affondare i denti in quel trimalcionico agglomerato di pasta fresca all’uomo, ragù e tutto ciò che la nostra mente possa suggerirci di inserirvi all’interno. Per questa ricetta, ci siamo ispirati alla lasagna tradizionale napoletana, leggermente diversa da quella bolognese sotto diversi aspetti, tranne due: la sua golosità e la sua irresistibilità. Forza, prepariamola insieme!

Uova, bacon e fagioli - Gaetano e Teresa sul belvedere di Civitella Alfedena (AQ) - All rights reserved
Uova, bacon e fagioli – Gaetano e Teresa sul belvedere di Civitella Alfedena (AQ) – All rights reserved
Ma salve, croccante fettina di pane tostato!

Noi siamo Gaetano e Teresa ed è un piacere, per noi, fare la tua conoscenza! Prendi pure posto al nostro tavolo e lascia che sia il tuo appetito a guidare la tua mano su una qualsiasi delle pietanze che vedi qui presenti; tieni, però, bene a mente che al nostro tavolo vige una regola e una soltanto: l’ultima fetta di bacon spetta ai padroni di casa 🥓! Non dire che non ti abbiamo avvisato!

Iscriviti al nostro blog e ricevi nuovi contenuti ogni settimana

Ti basterà cliccare sul pulsante qui in basso e seguire la procedura 👇

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: