Carotine di sfoglia con mousse di Provolone Stravecchio e spinaci

Uova,bacon e fagioli - Carotine di sfoglia - All rights reserved

Bentrovati, cari spumini, in questa nuova ricetta. Pasqua si avvicina sempre più, e la nostra voglia di trascorrere del tempo in compagnia delle persone che più amiamo, sbocconcellando qualcosa che susciti un bel sorriso sui nostri volti ingrigiti da questa brutta piega degli eventi, si fa sempre più forte. Dovete sapere che, a casa delle vostre uova sode, non esiste pranzo pasquale senza un generoso rincaro di deliziosi antipasti da consumare prima delle portate principali, e una delle preparazioni che più ci diverte fucinare, in queste occasioni, sono le nostre croccanti carotine di pasta sfoglia ripiene di una golosissima mousse agli spinaci, ricotta e Provolone Stravecchio piccante. Un antipasto ricco di gusto e semplicissimo da preparare, che saprà dare un bello scossone alle vostre papille gustative.


Difficoltà (max.🥚x5)

🥚

Tempo

⏰ 30 min.


Ingredienti

Sfoglia

  • Sfoglia fresca già pronta – 1 foglio

Mousse

  • Spinaci freschi o surgelati – 200 gr
  • Ricotta di pecora – 100 gr
  • Provolone Stravecchio piccante – 70 gr
  • Uova – 1
  • Olio extravergine di oliva – 1 cucchiaio
  • Sale – 1 cucchiaino
  • Pepe – a piacere

Per prima cosa, stendere la sfoglia e ricavarne delle striscioline di circa 2 cm di larghezza.

In una ciotola, quindi, riuniamo alla ricotta di pecora l’uovo e il pepe e mescoliamo sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, che lasceremo riposare in frigo, per almeno dieci minuti, coperto con pellicola a contatto. In una padella, stufiamo leggermente i nostri spinaci, a cui aggiungeremo, una volta appassiti, un paio di prese di pepe e un cucchiaino di sale. Una volta stufati, immergiamoli rapidamente in acqua fredda con ghiaccio per preservarne il colore verde brillante e trasferiamoli, quindi, in un colapasta perché perdano tutta l’acqua.

Ecco un consiglio

Non esagerate col sale, in quanto la ricotta di pecora e il Provolone Stravecchio sono due formaggi già molto saporiti e saranno proprio loro a conferire sapore alla nostra mousse.

Preleviamo dal frigo la spuma di ricotta che abbiamo precedentemente preparato e uniamola agli spinaci e al Provolone Stravecchio, che avremo cura di rompere grossolanamente con le dita. Portiamo il composto su fuoco dolcissimo e mescoliamo sino a quando il formaggio non si sarà sciolto e gli ingredienti non si saranno amalgamati alla perfezione. Sollevare dal fuoco e frullare, quindi, il composto ottenuto, a cui uniremo ora il cucchiaio d’olio, con un frullatore a immersione. Dopodiché, riportatelo nuovamente su fuoco dolce e cuocetelo sino a quando non otterrete una mousse densa, verde e profumatissima, che lasceremo riposare in frigo mentre prepareremo le nostre carotine di sfoglia.

Ecco la parte divertente. Creiamo le nostre carotine preparando, innanzitutto, dei piccoli coni con della carta alluminio, lunghi circa 15 cm, attorno ai quali arrotoleremo la nostra sfoglia, che cuoceremo, poi, in forno ventilato a 180°C per 15 minuti, o comunque sino a completa doratura. Una volta pronte, lasciamo raffreddare leggermente le nostre carotine, prima di tirar fuori i coni d’alluminio. Farciamole, infine, con una siringa per dolci, con la nostra mousse e decoriamole con delle foglie di prezzemolo o di lattuga che simulino la parte verde della carota.


Gallery


Se ti è piaciuta questa ricetta, condividila subito sui tuoi profili social e iscriviti al blog per non perderti nessuno dei nostri aggiornamenti 👇🏼


Prima di salutarci, lascia che ti tentiamo ancora con uno dei nostri deliziosi manicaretti

Gaetano e Teresa

Pubblicato da Uova, bacon e fagioli - Foodblog itinerante

Benvenuti, amici! Prendete posto al nostro tavolo: al resto, penseremo tutto noi! Gaetano e Teresa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: